Apertura terminale USB in ASIT

L’Unione Sindacale di Base comunica l’apertura del proprio terminale associativo presso l’ASIT S.p.A. di Narni una società con n. 24 unità in dotazione organica che lavorano, da circa quindici anni, al fianco dei dipendenti comunali in Biblioteca, nell’Area Affari Generali, nei Lavori Pubblici ed Urbanistica, ed in altre funzioni di tipo amministrativo.

Forte è la preoccupazione dei lavoratori, visto l’avvio in consiglio comunale della discussione sulla trasformazione della società ASIT da S.p.A. in  S.r.l., percorso per il quale alcuni atti sono già stati discussi e “congelati” fino alla fine di gennaio, termine che l’amministrazione si è dato per giungere ad una scelta.

L’USB infatti con una conferenza stampa tenuta insieme ad altre realtà politiche presenti in consiglio, ha aperto un fronte di attenzione e discussione nel territorio narnese rispetto al percorso dell’Azienda Speciale che a nostro avviso, offre migliori garanzie per l’occupazione e le professionalità dei lavoratori, oltre che per i servizi rivolti alla cittadinanza, considerato che l’Azienda manterrebbe un totale controllo pubblico.

L’USB ha chiesto al Sindaco, Francesco De Rebotti, l’apertura di un tavolo sindacale che affronti la problematica alla luce delle verifiche tecnico-giuridiche per le quali risulta essere stato conferito mandato agli Uffici Comunali, prima che una qualsiasi decisione possa essere adottata o portata in Consiglio comunale.

Siamo certi che il Sindaco intenderà valorizzare con il tavolo sindacale, un importante momento di confronto e concertazione, essenziale in un momento tanto delicato per i lavoratori e per i servizi che gli stessi da anni garantiscono ai cittadini ed al territorio narnese.