"Non ci fermeremo finché non saremo libere dalla violenza maschile e di genere in tutte le sue forme".

Terni -

La Federazione USB di Terni risponde con fermezza all'appello lanciato da "Non una di meno" per la giornata mondiale contro la violenza verso le donne.

Ribadire con forza la condanna all'emergenza sociale rappresentata dalla violenza sulle donne e promuovere la massima sensibilizzazione verso il cambiamento della cultura di sopraffazione e di controllo maschile, diventano elementi caratterizzanti di una battaglia e di un impegno che deve accomunare donne e uomini.

In attesa della manifestazione nazionale di sabato 25 novembre a Roma che partirà da Piazza della Repubblica alle ore 14.00, la Federazione invita a partecipare all'iniziativa cittadina promossa dalla "Casa delle Donne" di Terni- la passeggiata notturna femminista del 24 novembre con partenza da Piazza Carrara alle 21.30-.

Un'azione collettiva e simbolica per rivendicare la libertà di attraversare la città e di riappropriarsi, senza paura, degli spazi.

La partecipazione e la mobilitazione diventano essenziali per dare un segnale forte di rifiuto della violenza di genere in tutte le sue forme.

Non si risponde alla violenza con la violenza, ma solo con una trasformazione culturale radicale della società di cui tutte e tutti dovremmo farci portavoce.

Una comunità e forme di convivenza che siano più partecipate e più rispettose delle differenze, devono essere il punto di partenza per una riflessione sociale e politica che sia ambiziosa di rispondere con consapevolezza alle sfide del nostro tempo.