Salario, Sicurezza, diritti: 6 Maggio 2024 Sciopero Nazionale del TPL

Anche i lavoratori autoferrotranvieri della regione Umbria parteciperanno alla mobilitazione di sciopero nazionale di settore nella giornata 6 maggio 2024.

Le rivendicazioni che USB Lavoro Privato lancia nella propria piattaforma nazionale rivendicativa, rispecchiano in pieno le criticità che vive il TPL Umbro.

I salari da fame, decisamente inadeguati al costo della vita, le ulteriori penalizzazioni economiche e di carichi di lavoro per i neo assunti, danno vita a quell’esercito di “lavoratori poveri” per i quali è necessario rivendicare con forza la necessità di istituire un salario minimo per legge di 10 euro l’ora.

È necessario contrastare le logiche dell’utilizzo degli appalti, appalti a cascata, subappalti e sub-affidamenti attraverso i quali si vuole spingere all’estremo la flessibilità dell’orario di lavoro, il non rispetto delle normative di sicurezza al solo fine di abbassare, oltre ogni limite, il costo del lavoro che ricadrà inevitabilmente sulla sicurezza del servizio reso ai cittadini e nel lavoro per gli operatori del settore; un scelta politica di gestione che sta investendo in particolar modo il territorio umbro in balia delle previste gare di affidamento.

Da anni continua l’aggressione ai diritti dei lavoratori attraverso la sottoscrizione di accordi, sia di carattere territoriale che nazionale, da parte di quelle sigle sindacali complici che difendono con arroganza il loro monopolio di contrattazione al fine di garantire “vita facile” alle aziende ed alle loro associazioni di categoria; un monopolio che mira ad escludere dai tavoli le reali esigenze dei lavoratori autoferrotranvieri.  Per questo nonostante che da anni USB Lavoro Privato, per la sua consistenza, ha maturato il diritto di sedere al tavolo delle trattative per il rinnovo del CCNL, aziende, associazioni datoriali, “sindacati gialli” e lo stesso INPS arrivano a sabotare la trasmissione dei dati di adesione.

Infatti, secondo i dati ufficiali dell’INPS, nella regione Umbria le adesioni formali ad USB Lavoro Privato nel TPL sono pari a zero, questo nonostante la grande quantità di iscritti e la diffusa adesione alle iniziative di mobilitazione che come Organizzazione Sindacale abbiamo da sempre condiviso con gli addetti del settore; alle associazioni datoriali, quindi, piace scegliersi con chi trattare...sicuramente cosa molto comoda, diciamo che “piace vincere facile”.

Il prossimo 6 maggio sarà sciopero nazionale di 24 ore del TPL,

ore 9,30 manifestazione sotto la sede regionale INPS in via Canali a Perugia.

SALARIO SICUREZZA DIRITTI

USB Lavoro Privato - Federazione Regionale Umbria