COMUNE DI TERNI: USB INCONTRA L'AMMINISTRAZIONE

Si è tenuto ieri, l’incontro della Federazione e delle componenti USB in RSU con l’Assessore con delega al personale Sonia Bertocco, chiesto dopo la sottoscrizione delle preintesa da parte della UIL e della CISL sul nuovo Contratto Integrativo Decentrato.

Abbiamo avuto modo di rappresentare all’Assessore tutta la nostra preoccupazione per i contenuti riferiti ai numerosi articoli (ben 19!) che regolamentano il sistema di gestione delle relazioni ed agibilità sindacali delle O.S. e della RSU.

Sulla questione l’Assessore ha assicurato che la lettura data da USB è “restrittiva” rispetto agli intendimenti in seno all’Amministrazione, confermando la piena disponibilità ad incontrare ed ascoltare questa O.S. su ogni tematica attinente alla macchina amministrativa comunale ed alla gestione del personale.

L’Assessore inoltre ha ribadito di credere nello scambio democratico ed interlocutorio tra i soggetti che hanno a cuore i servizi erogati dall’Amministrazione ed il personale ad essi dedicati, considerando il pluralismo e le diversità di opinioni, un valore aggiunto da assumere con totale apertura e senza pregiudizi volti ad escludere o silenziare.

Abbiamo avuto anche modo di entrare nel dettaglio di alcuni aspetti della preintesa che continuiamo a ritenere contraddittori e non in linea con il dettato normativo del nuovo CCNL, ed anche sui nostri rilievi l’esponente della Giunta ha mostrato attenzione riservandosi le giuste verifiche.

Intendiamo comunque ringraziare l’Assessore per la disponibilità che ha inteso confermare e valutiamo positivamente l’incontro, pur restando fermi nelle convinzioni sulle evidenti contraddizioni presenti nel contratto, che abbiamo ben esplicitato.

Continueremo, nel rispetto delle prerogative che ci sono riconosciute, ad assolvere al meglio al nostro ruolo, di stimolo critico e costruttivo.

A noi è a cuore l’interesse dei lavoratori che legittimamente hanno inteso fornirci il mandato ed i cittadini tutti, vista la strategicità ed importanza della macchina comunale e dei servizi che eroga al territorio.