Busitalia Sita Nord S.r.l. DRU: tanto noleggio… poco servizio di Trasporto Pubblico Locale

Terni -

Non possiamo rimanere silenti difronte all’ennesimo gioco delle parti tra azienda e sindacati firmatari, gioco che, come sempre ne faranno le spese i lavoratori.

Lo scorso 9 gennaio, pochi giorni prima della partenza dei lavoratori di Busitalia per effettuare i servizi a noleggio per i giochi olimpici, è stato necessario alzare la voce difronte ad una pagliacciata nel merito dell’accordo che avrebbe dovuto quantificare le economie e stabilire le modalità della trasferta per il personale impegnato; un incontro durante il quale, azienda e sindacati firmatari, giocavano ad un vergognoso pingpong nel quale era evidente che non vi fosse ancora nulla di definito.

 Per l’ennesima volta siamo stati costretti allo scontro costringendo il direttore ad un collegamento lampo con il responsabile relazioni industriali, dott. Roberto Mancini, che appariva “dormire sonni tranquilli” basandosi su fantomatici accordi verbali con il comitato olimpico a garanzia di vitto e alloggio ai lavoratori in trasferta.

Una pianificazione dell’organizzazione del servizio che arriva fortemente in ritardo; probabilmente un ritardo dovuto perché, sindacati amici ed azienda, erano troppo impegnati nello stilare la graduatoria dell’ultimo concorso da 193 che, tra l’altro, ancora non è stata ufficializzata.

La solita inefficienza, superficialità di un’azienda che dovrebbe essere maggiormente attenta e capace a svolgere il servizio pubblico essenziale del TPL e che, invece, è sempre più lanciata nel mercato di servizi da noleggio.

Continua indisturbata a fare cassa distraendo i mezzi dai servizi di linea, (servizi già pagati dalla regione Umbria) costringendo i lavoratori che rimangono a garantire i servizi cittadini a lavorare con mezzi obsoleti e con maggiori carichi di lavoro.

Emerge sempre più chiaramente che affidare i servizi pubblici essenziali ai privati significa commettere un errore madornale; le aziende hanno come interesse primario gli utili di bilancio, utili che poco hanno a che vedere con la garanzia del servizio per gli studenti, operai e cittadini.     

USB Lavoro Privato, Federazione Regionale Umbria