Regione Umbria: qualcosa si muove verso impegni sul TPL

Perugia -

Lo scorso giovedì, 1° agosto, la federazione regionale USB lavoro privato Umbria, è stata convocata dall'assessore alla mobilità del comune di Perugia dott. Pierluigi Vossi.

L’incontro, sollecitato da questa O.S., era mirato sulle problematiche di sicurezza per la circolazione dei bus; una situazione che riteniamo necessiti di un urgente intervento soprattutto presso la stazione di Fontivegge che rappresenta la principale stazione ferroviaria della città di Perugia. Nel merito l'assessore ha dimostrato sensibilità impegnandosi ad intervenire in modo repentino riconoscendo la necessità di restituire sicurezza al servizio di trasporto pubblico locale nella zona.

Nel merito delle altre problematiche relative al servizio, traffico, parcheggi selvaggi, ecc... abbiamo suggerito la necessità di incentivare l'utilizzo del servizio pubblico attraverso il suo potenziamento ed una forte riduzione del costo del biglietto ritenendo che solo ricostruendo convenienza, affidabilità ed efficienza del servizio sia possibile indurre i cittadini a riutilizzare il bus limitando l’utilizzo del mezzo privato; una scelta questa, che se adottata,  potrebbe essere una risposta che segna il corretto percorso nell’affrontare i problemi ambientali e del traffico.. (non sarà certamente il fantascientifico BRT a risolvere i problemi del TPL Perugino, con quei soldi si riuscirebbe a dare servizio gratuito ai cittadini dell'intera regione per 10 anni).

Nel confronto abbiamo ribadito la nostra contrarietà ad ogni tipologia di gara d'appalto che di fatto mirano esclusivamente a consegnare nelle mani dei privati utili milionari prodotti da risorse economiche pubbliche; utili che dovrebbero invece essere reinvestiti su interventi di pubblica utilità. È per questo che abbiamo ribadito l’urgenza di riaffidare i servizi all'azienda pubblica regionale.

Le modalità con cui il dott. Pierluigi Vossi ha scelto di affrontare l’incontro, ci rende fiduciosi; se questa disponibilità diventasse un reale impegno di cambio di passo, sarebbe una conquista positiva per i cittadini tutti e dei lavoratori del settore.

Il prossimo incontro è stato fissato per la fine di agosto; in quella scadenza verificheremo la volontà vera di rilanciare il TPL scongiurando aperture e prese di posizione di carattere propagandistico.

USB Lavoro privato
federazione Regionale Umbria