USB apre il terminale associativo nella Cooperazione Sociale

La Federazione dell’Unione Sindacale di Base (USB), ha aperto il proprio terminale associativo anche nel settore della Cooperazione Sociale, mediante la costituzione della propria RSA presso la Cooperativa sociale Cultura e Lavoro, della quale ha incontrato la Presidente.

Dopo aver affermato e consolidato la propria presenza tramite delegate e delegati presso le RSU ed RSA delle più importanti realtà Istituzionali ed aziendali del territorio provinciale- Comune di Terni ed Orvieto, Provincia di Terni, ASM, ARPA Umbria, CCIAA, VVFF, INPS, Ministeri, Agenzia delle Entrate, Superconti Magazzini, Umbria Mobilità, Cooperative di servizio ed altri- non poteva mancare un settore, quello della cooperazione sociale, fondamentale per il territorio provinciale e regionale.

L’USB infatti ritiene questo settore strategico, stante anche la tipologia dei servizi erogati dagli operatori sociali, attività rivolte ai giovani, alle classi più deboli e svantaggiate, anziani e disabili, servizi che costituiscono la colonna portante del sistema di welfare e stato sociale dei nostri territori.

La difficile condizione finanziaria e di bilancio sofferta dalle più importanti realtà istituzionali del territorio, determinata dalle politiche dei tagli lineari praticata dai governi che si sono succeduti, ma anche dalle scelte praticate dagli amministratori locali, hanno prodotto una criticità che rischia di colpire, oltre i servizi stessi e quindi l’utenza, anche i lavoratori di questo comparto, sia in termini occupazionali che di peggioramento delle proprie condizioni di lavoro.

Per questo l’USB svilupperà la propria azione, garantendo presenza e competenza ai tavoli territoriali che tratteranno le annunciate riorganizzazioni con spirito critico, ma sempre propositivo, allo scopo di scongiurare, in un ottica di rivisitazione e riorganizzazione dell’utilizzo delle risorse pubblica, tagli ulteriori a danno dei lavoratori e della carne viva e più debole del nostro tessuto sociale.

La Federazione Regionale USB