USL 2 regione Umbria: i servizi tornino in mani pubbliche

Nella città di Foligno, Spoleto e Terni a seguito delle varie gare d’appalto, per l'affidamento del servizio nel trasporto materiale organico e trasporto pazienti della USL 2, i lavoratori hanno visto decurtato il proprio stipendio del 40%.

Ancora una volta risparmi e profitti si fanno sulle spalle di chi lavora

Le privatizzazioni dei servizi, mostrano il proprio volto. Finte cooperative prendono i servizi, i cittadini hanno maggiori oneri e chi lavora subisce perdita di salario e peggiori condizioni lavorative.

Infatti dopo l'assegnazione della gara d'appalto, vinta da MERIDIO SOCIETÀ COOPERATIVA A RESPONSABILITÀ LIMITATA e da GOSER SOCIETÀ COOPERATIVA, i lavoratori sono stati spinti dai sindacati firmatari ad aderire alla figura di soci lavoratori, promettendo loro una retribuzione di 7 euro l'ora, retribuzione che disattesa fin dalla prima busta paga.

USB Lavoro Privato si è sempre battuta contro le privatizzazioni dei servizi, rivendica con forza il salario minimo a 10 euro l'ora e di fronte allo sfruttamento che quotidianamente vivono questi lavoratori non abbiamo alcuna intenzione di rimanere indifferenti.

E’necessario costruire una adeguata mobilitazione dei lavoratori e dei cittadini tutti, affinché   i servizi vengano immediatamente reinternalizzati e che nelle società cooperative, MERIDIO e GOSER, vengano da subito ripristinati gli impegni assunti alla  stipula del contratto.

USB Lavoro Privato metterà in campo tutte le iniziative necessarie per ripristinare il rispetto di questi lavoratori,

della loro dignità e dei loro diritti.

USB Lavoro Privato

Federazione Regionale Umbria